Oro

Lui era uno sfrontato giovine dongiovanni; lei una signorina a modo.
Lui la invitò sul suo torpedone; lei si dimenticò (tatticamente) le scarpette sul bolide.
Così dovettero vedersi di nuovo.

La storia di nonno Etto e nonna Clava cominciò così… tanti anni fa.

Oggi l’intera famiglia Ovetti ha festeggiato il cinquantesimo anniversario di nozze (!!!) degli Ucas; ognuno con una sua priorità.

L’Ovetta ha passato le ultime settimane tramando segretamente coi nonni su come aiutarli nella distribuzione delle bomboniere agli invitati; poi ha recitato nel film-evento (si veda poi) e infine oggi si è divertita come una matta ad intrattenere gli ospiti compita nella sua veste di bimba “…quella grande” e ad assaggiare piatti esotici.

Il Monno, che ha recitato anch’esso nel film-evento (si veda poi), oggi si è dedicato anima e corpo all’assalto degli antipasti, rei di essere arrivati in tavola oltre l’una (orrore!), ha redarguito i camerieri onde anticipare l’arrivo dei primi piatti e ha finito con una tagliata di manzo prima di prendersi una pausa onde ripartire con ritrovata energia verso la torta (abbondante per cortesia). E, non ultimo per importanza, ha sfoggiato la sua fiammante macchina fotografica gialla, immortalando momenti gloriosi della festa con lo sguardo del grande reporter.

Pica è scesa dall’auto chiedendo “Ma questa è la festicciola dei nonni? E posso cantare tanti auguri?”. Poi all’arrivo degli invitati è scappata al grido di “Aiuto! C’è troppa gente!”
Ma lentamente, si è ripresa, ha scoperto i crostini toscani, ha espresso il meglio di sè in una performance muta (ma densa di significato) nel film-evento, ha giocato in giardino evitando accuratamente i cani e ha alternato la pasta ai confetti al cioccolato, le patate arrosto ai confetti al cioccolato, l’acqua ai confetti al cioccolato, qualsiasi cosa ai confetti al cioccolato.

Mamma e papà Ovo invece hanno passato le ultime settimane ad intervistare parenti e amici, a farsi mandare video di auguri e a montare il tutto con colonna sonora in un film-evento che, sperano, sia piaciuto agli eroi di questa giornata.
Poi oggi si sono goduti parenti, amici, gli sguardi felici degli Ucas nonchè la visione – almeno la cinquantesima – del frutto del loro  lavoro.

E nonno Etto e nonna Clava?
Loro hanno mischiato trepidazione dell’attesa, sguardi di commozione, condivisione di ricordi, sorrisi felici e risate di gusto.

50 anni valgono bene una bella festa, la famiglia intera e gli amici di una vita tutti raccolti per festeggiarli.

E così, in questa occasione, UCAS assume davvero un significato diverso

“Uniti Come Allora Sempre”.

1609ettoeclava

(Nonna Clava e Nonno Etto… 50 anni fa)

 

PS: il film è già online nella sezione Private\50esimo Etto e Clava

This Post Has 3 Comments

  1. I miei nonni l’anno scorso a novembre avrebbero festeggiato 70 anni di matrimonio, però nonno dopo il compleanno dei 90 a giugno non ce l’ha fatta più e ci ha lasciato, in compenso nonna fa 91 anni tra un mese ed è più in forma di me!…cioè 70 anni, ti rendi conto?? Se ci penso mi vengono i brividi! Ormai storie del genere non si vedono quasi più!

  2. Che magnifico traguardo!
    Auguri nonni UCAS!

  3. Giornata indimenticabile sia nel presente che nei ricordi meravigliosamente risvegliati dai nostri insuperabili, insostituibili, unici… In una parola amatissimi figli. Grazie

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu