Buon compleanno Monno #4

A te

A te che quest’anno sei entrato nella scuola materna, finalmente anche tu “quella grande che quella per i piccoli ci va solo Pica.”

A te che a fino a Natale andare a scuola era bellissimo, poi così così, poi … “ci devo proprio andare?”

A te che hai scoperto l’ipad e più specificatamente l’applicazione del meteo. E allora ti sei “inbernacchito” fino al midollo e sai declinare le previsioni meteo per i prossimi 7 giorni di tutte le principali località dell’Ovo-world (casa, montagna, mare, Londra dove vive lo zio A).

A te che non vuoi fare nulla all’inizio perché hai paura, ma poi ti passa e ti diverti un mondo.

A te che hai voluto pescare… e un pesce si è fatto prendere per davvero.

A te che hai voluto cavalcare… ma quel pony era così stanco che di muoversi non ne voleva proprio sapere.

A te che adesso vai in piscina senza mamma “ma nella piscina piccola che in quella grande zi vado quando z’ho zinque anni come l’Ovetta”… ma poi l’ha provata e te la sei cavata benone.

A te che dici alle maestre che t’annoi; allora loro ti danno da fare i compiti dei bimbi di due anni più grandi e tu, dopo averli fatti tutti giusti, glieli riporti e confermi che sì… “mi annoio ancora!”.

A te che sei terrorizzato dal prendere “la multa”. E allora non si può più parcheggiare davanti a casa il martedì dispari per il lavaggio strade perché altrimenti ti metti a piangere a dirotto. E ogni tanto parcheggiamo lo stesso ma poi spostiamo la macchina nottetempo; ma intanto hai imparato i numeri pari e dispari per ricordarci se è il giorno giusto oppure no.

A te che hai scoperto il calcio e sai tutte le squadre di serie A, parte di quelle di serie B, sai la loro posizione in classifica e ti stupisci che l’Ovetto D. sapesse che l’Udinese era undicesima in classifica mentre tuo padre lo ignorava.

A te che alla mattina sei un bradipo lento, e fare colazione e lavarsi i denti e la faccia sono imprese così ardue che meritano varie pause e numerose domande, nonché incalzanti incoraggiamenti di mamma e papà. E poi tutto trionfante, in ritardo, dici “Ecco il Monno che rimonta il distacco, e recupera, forza Monno, che sono io!”

A te che per un anno sei venuto a vedere il minibasket dell’Ovetta, poi ci hai chiesto di poterlo provare; nell’attesa ci avevi ripensato perché improvvisamente ti era venuto mal di pancia, di denti, di testa, di gambe… insomma una fifa blu di andare in mezzo a tutti quei bimbi grandi.

A te che poi ci hai informato che “Mi sono divertito molto ma non sono tanto bravo. Devo allenarmi a casa”. Tesoro, era solo un’oretta di minibasket con gli amici, non gara 7 delle finali NBA.

A te che scendere con il bob “è divertentissimissimo ma l’anno prossimo che c’ho quattro anni vado con gli sci… se ho voglia… ci devo penzare.”

A te che schizzi sulla tua biciclettina con rotelline per le vie dell’Ovetto town e le prime volte t’interessava solo andare “fottizzimo”; poi a fermarti ci pensavano le gambe dei pedoni, i gradini, le macchine parcheggiate, il passeggino di tua sorella…

A te che quando sei malato e non vai a scuola sei contentissimo ma a metà mattina cominci a chiedere “Quando torna Pica? Quando torna l’Ovetta?”. Perché in fondo senza di loro che gusto c’è?

A te che adori la tua sorellona, e non puoi pensare a nulla senza che non ci sia lei e insieme inventate giochi fantasiosissimi unendo principesse e macchinine.

A te che quando siamo al centro commerciale “Papà stai attento che Pica non si perda”, a te che togli le calzette antiscivolo a Pica prima di uscire ma non riesci ancora a metterle le scarpine perché lei “si muove troppo”.

A te che fai tutto… ma con calma, molta calma,… a volte davvero troppa calma… “Dai Monno muoviti!”

A te che adori gli “spuffamenti” (coccole mischiate a solletico), a te che vuoi già leggere, che “la lettera B non è solo quella di banana, ma anche quella di bisarca”, a te che sai far di conto, a te che sai farti ben volere da tutti,… si, … proprio a te…

Buon quarto compleanno Monno.

Buon compleanno Monno

This Post Has 3 Comments

  1. Buon compleanno piccolo grande Monno

  2. Auguri ruzzulano

  3. Auguri!!!
    Che biondone il ragazzo!!!!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu