Radice quadrata

Ovetta?
Io oggi ho fato un compito di mate e ha interrogato in inglese. Non ha interrogato me, ma il compito credo di averlo fatto abbastanza bene, quindi sono soddisfatta.
Brava Ovetta; e tu Monno?
Io avevo versione di latino. All’inizio non capivo bene ma poi ho trovato la chiave per tradurre: credo sia andata bene.
Bravo Monno, e tu Pica?
Io ho fatto il compito in classe di inglese ed è andato bene, era semplicissimo.
Buon per te! Brava Pica!
Ah… dimenticavo… poi credo di aver capito le radici quadrate.
Credo?
Sì. Allora papà te le spiego.
Ok
Per esempio prendi un numero qualsiasi e lo metti sotto una specie di “V” tutta allungata sulla destra. Ecco allora si chiama radice quadrata del numero sotto la “V” quel numero che …. (la cucciola appare dubbiosa… ci pensa bene) … moltiplicata per….. due(?)…. No!… aspetta moltiplicato per sé stesso dà come risultato il numero che c’è sotto la “V”. EH!?! Giusto?
Sì Pica, giusto. Fammi un esempio.
Allora papà, guarda: la radice quadrata di 9 è 3. Infatti, se fai 3 x 3 il risultato è 9.
Brava! Giusto. Ma perché allora dicevi che “credevi” di aver capito?
Eh… dai… non ne ero sicura.
Pica però se hai dubbi chiedi al prof.
? Cosa c’entra il prof, papà?
Come cosa c’entra? C’entra nel senso che se quando lui ha spiegato la radice quadrata tu non l’hai capita, allora puoi alzare la mano e chiedergli di ripetere, no?

Ma papà lui non ha spiegato la radice quadrata.

??? Scusa ma tu allora come la sai?
Perché il prof stava spiegando la stessa cosa che aveva spiegato all’inizio della settimana che poi non era altro che quello che aveva spiegato la settimana scorsa ed io mi stavo annoiando.
??? E quindi?
E quindi ho preso il libro e mi sono messa a leggere il capitolo dopo, quello che non abbiamo mai ancora letto in classe, ed è il capito sulle radici quadrate. È per questo che ti ho detto che “credevo” di averlo capito.


Ah….
Già…
Hai ragione tu.

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu