Terribile, non terribilissimo

“Papà”
“Dimmi Pica.”
“E’ terribile.”
“Cosa?”
“Domani si torna a scuola”
“Già… è terribile… sono d’accordo”
“”No Papà, non capisci… non è tanto tornare a scuola, fare i compiti, le interrogazioni, i problemi, i compiti in classe e tutte quelle cose lì”
“Ah! (a me sembravano già abbastanza queste)”
“No, il peggio è che devo tornare in mensa! E io hofame (e lo dico tuttoattaccato)”
“Capisco… hai ragione… è terribile.”

“Papà”
“Dimmi Monno.”
“E’ terribile.”
“Cosa?”
“Domani si torna a scuola.”
“Già… è terribile… sono d’accordo… per inciso ne stavo parlando proprio ora con Pica.”
“Però ho fatto un conto.”
“??? Non sono sicuro di volerlo sapere”
“Vedi mancano 7 settimane a carnevale, ma prima viene il tuo compleanno che è di sabato e quindi non dà giorni di ferie (a te) ma in compenso il lunedì dopo ci sono le elezioni e quindi si sta a casa un giorno (sto a casa io, non tu), per non parlare poi degli eventi sportivi del 2023 che sono tantissimi ed ho scaricato l’elenco di tutti i campionati del mondo che ci sono (per esempio lo sapevi che a Milano ci sono i mondiali di scherma) e quindi è terribile ma non terribilissimo, eh? Che dici?”

“Sì hai ragione, ora penso che sia terribile, non terribilissimo, ma ho anche un lieve mal di testa.”

“Papà.”
“Dimmi Ovet… anzi no! Lo so! E’ terribile”
“? Cosa è terribile papà?”
“Volevi dirmi che era terribile il fatto che si tornasse a scuola, vero?”
“No. Volevo dirti che sono felice. In queste vacanze ho sciato tanto con una mia amica, poi l’altro giorno ho passato una giornata insieme alla mia compagna di classe, oggi mi è arrivato il voto di Latino che aspettavo ed ho preso 9 (che peraltro è quanto prendevi tu alla mia età ma sommando tutti i voti di un quadrimestre) e per finire domani comincia una settimana di compiti in classe solo per chi deve recuperare qualche materia e io non devo: volevo dirti che sono felice! Tu no?”

“Ma ora che ci penso credo che sia terribile, non terribilissimo, forse però è perché ho un po’ di mal di testa e comunque in fondo sono anche un po’ contento per te… insomma non lo so…”

Ebbene si. Domani si ricomincia.
Domani mamma Ova ha vinto una gita scolastica (…il primo giorno di rientro!!), mercoledì mamma T. e Ovetto A. atterreranno a Bergamo e per quanto riguarda papà Ovo… beh domattina deve ricordarsi di accendere il cellulare del lavoro e non soccombere. Certo è un po’ atterrito ma anche un po’ felice per i bei giorni festivi trascorsi. E quasi sicuramente alla fine penserà che riprendere sia terribile, non terribilissimo, avrà ancora un po’ di mal di testa… e comunque in fondo sarà anche un po’ contento.
Insomma, sarà di nuovo tutto normale.

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu