Il bibista

“Forza Monno che dobbiamo andare a prendere Pica che sta uscendo da scuola…””
“Eccola!”


“Ciao Pica tutto bene oggi a scuola?”
“NO!”

(Acc … qui butta male)
“Oh, e cosa è successo?”
“Dovevo fare la scienziata… e invece no! La maestra non ha voluto, e così tutti gli altri lo faranno e anche l’Ovetta I. non ha potuto farla ed è arrabbiatissima anche lei: non è giusto!”

(Ehmm….. non ho capito nulla….)
“Calma Pica, non credo di aver capito tantissimo a parte il fatto che anche l’Ovetta I. sia molto arrabbiata, comunque non ti preoccupare che se vorrai fare la scienziata allora da grande la farai, ok?”
“No papà! Non hai capito! La volevo fare settimana prossima!”
“Settimana prossima?”
“Sì… la maestra ci ha dato una specie di … ricerca da fare e metà classe poteva fare lo scienziato.”
“Ahh!!! Ok Pica. Ho capito adesso. Dovete preparare una “specie” di ricerca … specie? Sì vabbè non sottilizziamo. Tu e l’Ovetta I. volevate farla sugli scienziati; però la maestra ti ha invece assegnato una ricerca su una figura professionale differente. Ho capito bene?”
“Sì! Ma non è giusto! Avevo anche il grembiule a casa! E ho anche il microscopio che è dell’Ovetta ma glielo chiedevo in prestito. Pensa che ho anche la lente d’ingrandimento! Avevo tutto per fare la scienziata!”
“Ok Pica … ehm…. cerchiamo di superare il problema. Non puoi fare la scienziata e quindi cosa devi fare per la ricerca?”
“Papà: ascolta, io addirittura ho anche il papà (che sei tu) che fa il chimico… quindi ho anche il papà scienziato: non è giusto!”
“Pica tranquilla… (direi di non tirare fuori la storia che i figli devono seguire una strada differente dai loro genitori… forse è prematuro)… su cosa devi fare la ricerca?”
“Sul Bibista”


“Eh?”
“Devo fare il bibista.”
“Il bibista?”
“Il bibista.”

“Emmm… Monno… tu sai cos’è il bibista?”
“No papà…. Forse è quello che inventa le bibite.”
“…Pica, scusa, ma, di grazia, cosa fa un bibista?”
“Ecco vedi! Nemmeno tu conosci questo lavoro! E invece lo scienziato lo conoscevi! Uffa, non è giusto!
“Sì… e quindi? Cosa fa il bibista?”


“Studia la Bibbia.”

Epilogo:
Mercoledì prossimo la supercucciola dovrà sostenere una “specie” di interrogazione (temibilissima) sul lavoro del Biblista (con la L) e per di più dovrà essere pure vestita da Biblista.Pica non l’ha presa bene; mamma Ova è abbastanza preoccupata perché non sa cosa fare indossare alla cucciola; papà Ovo resta dubbioso sulla reale esistenza di detto personaggio: e se avesse ragione il Monno?

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu