Maledetta primavera

Lunedì
Papà Ovo parte all’alba destinazione Germania; si consola pensando che tra due settimane sarà Pasqua e la famiglia al gran completo ha deliberato il piano vacanze per Pasqua: una 4 giorni di mare (tempo permettendo).
Dopo tre ore però invece di essere in  terra teutonica, papà Ovo giace triste e  solo su una panchina di Orio al Serio  causa maltempo in tutta Europa.
Raggiunge finalmente il luogo di lavoro e recupera con un forcing stenuante; in serata la classica telefonata a casa gli riporta uno stato d’animo allegrissimo di tutti i pargoli che si sono goduti un pomeriggio con lo zio A.

Martedì
Mentre papà Ovo inanella un training dopo l’altro, inframezzato da varie riunioni e finisce per andare a cena sotto una nevicata colossale, a casa gli Ovetti si godono stupiti e basiti la serata/nottata con gli Ucas Clava e Etto che, a causa di lavori nella loro dimora, si vedono costretti ad emigrare per una notte nell’Ovetti house.
Mamma Ova fa da padrona di casa, papà Ovo beve birra e mangia crauti (pensando alla Pasqua… a qualche passeggiata… al caldo..).

Mercoledì
Papà Ovo esce dall’albergo a una temperatura di -6°C e comincia a maledire il lungo inverno (non troppo però… le vere maledizioni le lascia per le temperature sahariane estive); bissa la giornata precedente e in serata chiacchera con l’Ovetta, il Monno e Pica che gli raccontano come la giornata sia tranquilla mentre mamma Ova accenna lievemente ad una vaga e remota possibilità che il tempo a Pasqua possa non essere idilliaco.
Papà Ovo non la degna di ascolto e cerca di sgelare i suoi arti dopo aver spazzato via la neve dal lunotto della macchina.

Giovedì
Papà Ovo rientra sul suolo patrio mezzo influenzato,.. o forse con il mal di gola,… o forse un po’ appesantito da una dieta un filo “eccessiva”,… o forse solo stanco.
I cuccioli invece appaiono in splendida forma e la serata è dedicata da una parte al racconto di cosa è stato fatto a scuola/asilo, dall’altro alla descrizione dei colleghi incontrati da tutta Europa; mamma Ova accenna nuovamente alla possibilità che il tempo di lì a dieci giorni possa essere bruttino… ma lo fa senza dubbio per rovinare la serata… non bisogna darle retta…

Venerdì
Il vetusto si dedica agli Ovetti: li accompagna tutti a scuola, poi intravede un mezzo raggio di luce e comincia a pensare a come organizzare il giardino, poi va a riprendere i cuccioli in una giornata finalmente tranquilla e serena fin quando si siede sul divano, afferra il suo cellulare e guarda le previsioni del tempo…. “da martedi 28 a mercoledi 4 aprile: PIOGGIA”

Serve un piano B

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu