Medaglia medaglia medaglia

Venerdì… ore 6,01
BIBIBIBIP…..BIBIBIBIP….BIBIBIBIP….
Papà Ovo allunga una mano verso la sveglia e la colpisce brutalmente; poi, in una frazione di secondo, le sinapsi cominciano a collegarsi e il vecchio, improvvisamente ancor più vecchio, esclama tra sè e sè: “No! Il WEEKEND… quello con tutto maiuscolo non solo l’iniziale sta per cominciare. E allora non perde tempo, si alza e dà inizio a quello che verrà ricordato come un trittico di giorni da incubo.

Venerdì mattina
Mentre mamma Ova scorrazza i figli “come al solito” per le varie scuole, papà Ovo percorre a mille la Bari – Brindisi per prendere l’aereo che lo riporterà in Brianza.
A dire il vero lui l’aereo l’avrebbe anche prenotato da Bari stesso, e per di più nel pomeriggio, ma improrogabili impegni (si veda poi) hanno scombussolato il piano volo del capofamiglia che si è visto costretto ad anticipare volo e cambiare aeroporto.

Venerdì pomeriggio / ore 14.00
Puntualissimo papà Ovo si presenta in veste di aiuto-maestra/fotografo all’annuale festa dello sport della scuola dell’Ovetta.
La cucciola si diverte come una matta tra corse, rincorse, salti e saltelli.
Alla fine ghiaccioli per tutti! (ma non per papà Ovo che abbandona l’evento perché il successivo evento già incombe).
1605wk2 (nella foto l’Ovetta impegnata nella corsa col sacco… noto sport Olimpico)

Venerdì pomeriggio / ore 16.00
Attraversato Ovetti town, papà Ovo si fionda a recuperare il Monno e 4 suoi amichetti (tutti quasi asilo-diplomati) per una sessione fotografica che servirà per il prossimo regalo di fine corso alle maestre.
Mentre l’anziano genitore cerca di convincere con alterne fortune 5 cinquenni tutti maschi a rimanere per mezzo secondo fermi (nello stesso mezzo secondo!… un’impresa titanica) onde poter anche solo provare a scattare una foto, Pica vaga per il parco cittadino in completo relax… e solitudine.
Entrambi i figli verranno raccattati poco dopo.
1605wk3 (nella foto il Monno nella sua posa più naturale… ed è tutto dire)

Venerdì sera / ore 20,30
L’intera famiglia Ovetti con tanto di Ucas al completo e zio A. calano per le strade dell’Ovetti-town per incitare il Monno nella sua gara d’atletica casalinga, per di più in notturna: “Mamma sarà bellissimo!”
Papà Ovo viene coattato per il servizio d’ordine (in fondo aveva un weekend tranquillo), mamma Ova si tiene in braccio per un paio d’ore Pica scoprendo che è diventata grande, il Monno arriva secondo tra il tripudio generale e verrà premiato sul palco cittadino dietro ovazione.
Al rientro Pica fa una scoperta sensazionale: “Mamma! E’ buio!”
Poi crolla esausta.
1605wk4 (nella foto premiazione ufficiale del Monno)

Sabato mattina
Completo relax: il solito corso di nuoto per i tre cuccioli, una normale giornata di lezione per mamma Ova… insomma tutto regolare…

Sabato pomeriggio
Di nuovo al gran completo, gli Ovetti si siedono a bordo vasca per l’annuale saggio del nuoto.
Come ogni anno si sfiorano i 40°C e mentre l’Ovetta ed il Monno si sfidano in velocità natatorie (da applausi lo stile dell’Ovetta), il resto della famiglia cerca di sopravvivere; Pica nota un idrante ma viene prontamente richiamata prima di combinar disastri.
A seguire palloncini per tutti!… palloncini che scoppiano un secondo dopo gettando tutti i cuccioli presenti nello sconforto, fin tanto che nonna Clava attacca un bottone galattico all’incaricata che, pur di allontanarsela, regala a Pica una composizione regale di palloncino raffigurante un cuore in cima ad uno stelo lunghissimo intrecciato a doppia elica avvitata. Sorriso a 97 denti di Pica.
1605wk7 1605wk6 1605wk5 (in foto gli stili dell’Ovetta e del Monno)

Domenica mattina / ore 8,30
Sebbene il tempo si sia messo al brutto stabile con pioggia fissa, nessun Ovetto vuol mancare alla tradizionale “corsa per la vita” (marcia ASSOLUTAMENTE non competitiva di 2 km riservata agli Ovetti di ogni età)
Formazione: Monno… da solo; Ovetta… con papà; Pica… con Mamma.
Allo start il Monno scatta, Ovetta e papà tengono il passo, Pica si spaventa e si mette a piangere perché “Mi superano tutti! UEEEE!”; la mamma la consola.
A metà corsa, con sommo stupore di papà Ovo, l’Ovetta accelera il passo e aumenta l’andatura staccando la sua rivale nonché compagna di classe prendendosi la rivincita sullo scorso anno.
All’arrivo papà Ovo cambia i due cuccioli, li asciuga, li veste con qualche cosa di pulito, li abbandona in mezzo al parco e ripercorre in senso inverso il tragitto per andare incontro a Pica e fare con lei l’ultima parte della corsa: applauso generale all’arrivo della supercucciola che chiude con un dignitosissimo penultimo posto (nonché quarta in classifica generale per le femminucce età asilo).
In premiazione, doppio Oro per i fratelli maggiori che ricevono l’ennesima medaglia e un orsacchiotto; gran coppa invece per Pica che afferra il premio reclamando anche per lei un orsacchiotto (non previsto, verrà comunque raccattato dal padre successivamente)
1605wk10 1605wk8 1605wk9 (in foto tutti i premiati, si noti il sorriso dell’Ovetta)

Domenica pomeriggio
Mentre papà Ovo viene reclutato per il servizio mensa della festa ricoprendo per altro ruoli di una certa responsabilità (cameriere, facchino, lavapiatti); mamma Ova porta a casa i tre nanetti, li doccia, li nutre e si scapicolla con l’Ovetta alle prove del saggio di ginnastica uscendo di casa proprio mentre papà Ovo fa rientro all’ovile.

Domenica sera / ore 20,30
Gran finale di nuovo con gli Ovetti al gran completo.
Malgrado la stanchezza sia ormai palese, Pica cerchi in tutti i modi di sdraiarsi sulle gambe di qualcuno e il Monno abbia uno sguardo catatonico, malgrado tutto questo si dice, basta la vista di un pezzo di cioccolato saggiamente portato da mamma per rivitalizzare quanto basta i cuccioli.
Intanto l’Ovetta, eccitatissima, dà prova della sua bravura, e la sua performance viene salutata con un grande applauso finale.
Poi, finalmente, tutti verso casa, con il Monno che si dispiace che i fine settimana non siano sempre così, l’Ovetta che sprizza gioia da ogni poro e Pica che esclama: “Ma è buio anche oggi!”
1605wk11 (in foto l’Ovetta a fine performance)

Domenica notte / ore 23,45
In casa si contano tre Ovetti ronfanti, una coppa, nove medaglie, una quantità di vestiti da lavare imprecisata e due stracci…
… che poi sarebbero mamma e papà Ovo…
… sopravvissuti.

This Post Has 3 Comments

  1. Complimenti a tutti gli ovetti per la loro bravura, coppe e medaglie. Manca solo la medaglia per gli Ovo genitori! Complenti anche a loro

  2. Dopo un weekend così ci vorrebbe una settimana di ferie!!!
    Per fortuna la settimana è corta!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu