Figlia unica

Nelle ultime due settimane, causa vacanza dell’Ovetta e del Monno, la piccola Pica ha provato l’ebbrezza di essere figlia unica.
A dire il vero, rimanendo fedele a sé stessa, la piccola ha continuato ad alternare notti e pomeriggio di gran sonno a mattinate e serate di gran pappe. In più ha cominciato ad evidenziare alcuni suoi aspetti peculiari di cui dovremo tener conto:

1) come sua sorella maggiore, alla piccola gattonare fa semplicemente schifo. Molto meglio strusciare sulla schiena fino ad incuneare la testa sotto il termosifone o contro il mobile  oppure, casomai mamma o papà siano nelle vicinanze, Pica preferisce alzarsi in piedi e vedere che effetto fa mettere un piedino davanti all’altro…. sembra quasi di…. camminare…. Se solo sapessi stare in equilibrio…
2) la bocca serve a qualche cosa oltre a mangiare; infatti serve per dire TATATATA, oppure TTTAAATTTTT, o anche, ma raramente TTAATTAATTTAATTAA. Comunque l’attività primaria rimane quella di mangiare, ciucciare, leccare e così via. Che poi, diciamolo, ciucciare il piedino è una cosa a dir poco bellissima…
3) il vasino, questa cosa rossa che sta sempre in bagno, serve! Cioè, per meglio dire, se a portare la piccola sul vasino è mamma, allora si può fare pipì e magari pure la cacca; se invece a portarla è il papà… allora no, il vasino non serve a nulla. In ogni caso, anche i fratellini collaborano alla missione pipì: l’Ovetta si siede pazientemente davanti a lei e intavola lunghe conversazioni monodirezionali mimando giochi e canzoni… Pica alla fine cede e fa pipì… L’Ovetto, con piglio deciso, afferma “ti azzendo l’acqua… senti senti l’acqua”… Pica lo guarda stupita e piuttosto interessata, poi torna a ciucciare i barattoli vuoti dello shampoo.

Poi, giovedì, Monno e Ovetta hanno fatto ritorno. Sono corsi incontro alla sorella e l’hanno sbaciucchiata da cima a fondo; lei, per mostrare la sua eccitazione, ha cominciato a fare mulinello con le braccine e le gambotte, gli ha sparato li uno speciale “TATATATAT” e ha tirato i capelli a tutti e due così, tanto per mostrar loro affetto. E la vita è ripresa normale.

Giovedì pomeriggio, in macchina sulla strada di ritorno dalla settimana al mare con i nonni…

“Ciao bimbi! Vi siete divertiti questa settimana con i nonni al mare?”
“Siiiiiii!!!!”
“E ditemi un po’, cosa avete fatto?”
O         “Siamo andati a giocare sulla spiaggia”
M        “E siamo andati a vedere i teni (treni)”
“Bello! E li avete fatti i bagni nel mare?”
O         “Sì, ho nuotato tantissimo con i braccioli.”
M        “E c’ela il teno pano e quello che andava velocissimo e faceva FIUUUUUU”
“Ma il mare era tranquillo o c’erano le onde alte?”
O         “Così così. Ma quando c’erano le onde altissime io mi tuffavo di testa dentro di loro”
M        “il pimo ggionno e il secondo era tanquillo; il tezzo gionno era monello, e l’ultimo gionno era monellissimo…. Però siamo andati tutti i gionni a vedere i teni”
“E poi cosa avete fatto?”
O         “siamo andati a mangiare il gelato; non tutte le sere, però tante volte.”
M        “si, e io ho peso panna e zzoccolato, ma pelò non si poteva manzare il gelato mente guaddavi i teni”

Volendo proprio fare un riassunto di queste due settimane di vacanze coi nonni potremmo dire che:
1)        l’Ovetta si è divertita moltissimo tra mare, montagna, giochini vari, gelati e passeggiate
2)        Anche il Monno si è divertito moltissimo grazie all’ovovia e ai treni; ah, si, poi c’era anche il resto… di secondaria importanza.

Oggi, addì domenica  28 luglio, la famiglia Ovetti con tempismo eccezionale affronterà la tratta Milano-adriatica in quello che sarà il culmine del primo weekend di esodo biblico per cinquecentoventicinque chilometri di paura.
Ieri sera, papà Ovo ha controllato i sistemi vitali dell’autovettura (l’aria condizionata), poi stamane insieme a qualche altro migliaio di autovetture e accompagnati da Caronte che qui in pianura ha toccato solo i 39°C, ha ingranato la prima ed è partito.

Questo post è stato scritto 24 ore prima; al momento non si sa che fine abbia fatto la famiglia Ovetti.

Se andrà tutto bene, domenica prossima ci si ritroverà su questa pagina per il gran finale di stagione.

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu