Gonfia le vele, Ovetta!

Venerdì… ore 8.00
Mamma e papà Ovo stanno facendo colazione quando piano piano arrivano prima il Monno (assonnato) e poi Pica (altrettanto assonnata), si siedono e cominciano a ruminare anche loro la colazione tra chiacchere e amenità varie.
Poi… improvvisamente… arriva lei e cala il silenzio.
“Come va?”
“Bene e non sono tesa!”

Il messaggio viene recepito perfettamente sia dal Monno che da Pica che, in meno di 5 secondi netti, spariscono uno in direzione del bagno e l’altro in direzione cameretta, si faranno rivedere dopo un quarto d’ora giusto il tempo di salutare gli augusti e, coraggiosamente, buttare là un “Forza Ovetta!” che comunque viene accolto in maniera pacifica.

Venerdì… ore 9.00
“Hai la chiavetta USB?”
“Sì”
“Hai i fogli della presentazione?”
“Sì”
“Hai le tavole di tecnologia?”
“Sì”
“Hai la testa?”
“…. Ho anche altro.”
“??? Cioè?”
“Ho l’ansia.”
….

Venerdì… ore 10.00
“Direi che comincio a prepararmi.”
“Direi che sia giusto.”
Mezz’ora dopo una Ovetta, un filo (giustamente) tesa ma pronta e preparata, inforcava la sua superbici e si dirigeva, per l’ultima volta, verso la sua amatissima scuola media per sostenere l’esame finale di terza.
Conscia, ma probabilmente fino ad un certo punto, di quanto siano stati importanti, belli, divertenti e complicati questi anni, si avviava a presentare la sua tesina sulla “Vela” preparata con grande serietà come le si addice.

Venerdì… ore 14.00
“SONO TORNATA !!!!”
E allora abbracci e baci per tutti, per mamma e papà, per fratello e sorella, per mamma T. che ha abbracciato con trasporto la figliola e anche per l’Ovetto A. un po’ basito e sorpreso, nonché maschio e quindi un po’ imbranato.
E poi sprazzi di racconti di come sia andato l’esame.
E poi gli ottimi voti degli scritti.
E poi le telefonate alle amiche.
E poi anche quelle ai nonni.
E poi finalmente stendersi sul divano e sorridere, leggera, libera!

Brava Ovetta!
Da settembre comincerà una storia nuova, ma sei pronta a gonfiare le tue vele; per ora però è importante sapere che da ora sei in vacanza anche tu. 

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu