Work in progress

Antefatto
Mercoledi mattina l’Antoniocapocommessa telefona a papà Ovo .
“Se sei d’accordo verrei a vedere i lavori che devo fare nella nuova Ovetto-house”
“Ok, va bene per questo pomeriggio alle 15.00?”
L’appuntamento è fissato.

Prima parte
All’ora stabilita sul luogo previsto convergono papà Ovo, l’Antoniocapocommessa, 2 ragazzi armati di cassetta per gli attrezzi ed un signore scuro in volto armato di enorme mazzetta poggiata sulla spalla.
Breve conciliabolo sul cosa fare, quando farlo, come farlo; ad un certo punto il signore, sempre armato di mazzetta poggiata sulla spalla, attira la mia attenzione e mi indica la base del muro giusto dietro le mie spalle.
“Certo che può poggiarla li” rispondo gentilmente continuando quindi il conciliabolo.

2 secondi dopo un boato enorme squarcia la tranquilla conversazione.
Mi volto per vedere cosa successo.
La dove c’era un muro ora c’è un buco…. grosso.
Nel frattempo l’uomo ha ri-armato la mazzetta e la riabbatte sullo stesso muro.

Ho così capito che in mantovano stretto (lingua madre dell’uomo armato di mazza) indicare la base di un muro ed emettere un grugnito non significa “Caro cliente, la mazzetta che porto sulla spalla comincia a pesare un pochetto; le chiedo gentilmente di accordarmi il permesso di poggiarla alla base di questo muro di sua proprietà” al contrario il significato è il seguente: “Oh, guarda che tiro giù quel muro!”

Appare evidente che il mio assenso abbia portato a conseguenze differenti dalle previste.

 
Seconda parte
Dopo le due “mazzate” papà Ovo ha cercato di bloccare il killer del muro ma si è scontrato con la difficoltà di capire il mantovano iperstretto; la discussione è quindi proseguita con i 2 ragazzi al seguito mentre il signore, giusto per non stare con le mani in mano, ha cominciato a far la spola tra il camion e l’appartamento per portare su le sue “armi”.
Al suo ritorno nell’appartamento un “Porc…” seguito da un lungo elenco di santi, angeli, arcangeli, cherubini e serafini ha rimbombato nell’aere.
Papà Ovo non capiva proprio cosa avesse ancora da lamentarsi il tipo ma ha cominciato a preoocuparsi quando ha sentito che anche i 2 ragazzi avevano cominciato ad elencare gli stessi santi, angeli, arcangeli, cherubini e serafini.
Qualcuno aveva appena effettuato furto con destrezza dal camion degli stessi, parcheggiato proprio all’ingresso del portone: oggetto del furto un preziosissimo e vecchissimo argano!

Epilogo
Ho capito le seguenti cose:
1)         Quando l’Antoniocapocommessa dice che vuol vedere qualche cosa intende dire che viene a ribaltarti la casa…. C’è una certa differenza
2)         Esiste un racket di argani usati… pare strano ma è vero.
3)         Il mantovano stretto non lo capisco

Insomma:  in settimana sono cominciati i lavori alla nuova Ovetto House… con qualche problemino.

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu