La buona maestra

“Ho bisogno di tutti voi qui sul divano”
???
“Ok Pica… Ehmmm…. posso sapere perché?”
“Certo papà! Ho inventato un gioco.”
“AH!”
“E oggi giochiamo tutti insieme (traduzione: IO vi dico quello che dovete fare e VOI lo fate seguendo pedissequamente le regole che IO vi dico visto che IO mi sono fatta adoperata tanto per tutto il pomeriggio e IO ho tirato fuori dal cilindro questo gioco che è una genialata pazzesca)”
“Ok Pica eccoci qua.”
“Molto bene, allora, ecco che vi dico le regole. Prima di tutto ognuno deve avere una penna, poi non bisogna copiare (e qui Pica entra in modalità “maestrina” la qual cosa le è gradita molto,… anzi moltissimo!) e se scopro qualcuno che copia lo squalifico e non può più giocare al MIO gioco che è bellissimo (e qui Pica entra in modalità “maestrina temibile” che poi è la parte della maestrina che più le garba assumere, sempre e comunque), poi se qualcuno non sa come andare avanti può chiedermi aiuto (e qui Pica entra in modalità “maestrina buona e comprensiva” perché lei, nella sua immensa magnanimità, concede aiuti ai suoi studenti ignoranti) e io allora gli darò qualche aiuto che può essere ascoltato anche da tutti gli altri (appunto… sono proprio buona eh?).
“Ok Pica, tutto chiaro… tranne che non abbiamo capito a cosa dobbiamo giocare.”
“Tranquillo papà, take it easy…!”
“Faremo un…… (rullo di tamburi….) Sudoku!”
..
“Ah! Già! La cucciola si è intrippata con i sudoku ultimamente… potevamo arrivarci.
Ok.. dai! Facciamo il sudoku. Da quale giornale l’ha preso? (perché effettivamente se l’hai copiato dal corriere della sera o dal giornale dei piccoli la cosa cambia un pochetto.”
“Non l’ho copiato, papà”
???
“In che senso?”
“L’ho inventato IO.”


Si è così scoperto che Pica, di sua sponte ovviamente, aveva creato uno schema Sudoku perfettamente funzionante; ne aveva fatte 4 copie mute a cui aveva aggiunto qualche numero tanto per dare un aiuto.
Sfortunatamente, ma alla cucciola non è stato detto, risolverlo con i soli (pochi) numeri che aveva dato era impossibile… ma forse a pensarci bene … in questo modo l’intera famiglia Ovetti ha dovuto chiedere un sacco di aiuti alla maestrina temibile e buonissima… è un genio!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu