La pagella

Domenica scorsa…
“Pica?”
“Dimmi papà”
“Sai che domani avrai la tua prima pagella?”
“Sì”
“E’ la tu prima pagella, non sei emozionata?”
“mmm… no”
La piccola dissimula sicurezza ma papà Ovo non cede.
“Ma sarà bella?”
“mmm…. Si”
La piccola finge bene… ma decidiamo di stanarla.
“Vediamo, dunque dunque,….pensaci bene ma dimmi la verità, mi raccomando niente bugie, ok?”
Pica ondeggia la testa in un eloquente “ok papà, ho capito, sono serissima, spara la domanda”…
“Chi è il bimbo o la bimba più brava della classe?”
“mmm…. IO !”
La piccola tiene il punto molto bene e si comincia a pensare che non stia poi così tanto fingendo, forse semplicemente ha una dose smodata di autostima che peraltro la contraddistingue particolarmente dai suoi fratelli.
“Già, certo,… e dimmi, oltre a te?”
“mmm…. La mia amica I. (ossia il mio alter-ego, la mia nemesi, il braccio destro e anche il sinistro, la mia ombra, il mio faro e guida ma anche il mio materasso insomma il mio tutto)”
“Già… certo… potevo arrivarci, e a parte anche la tua amica I.?”
“Ah! (qui la bimba appare sorpresa), beh… non lo so… ci devo pensare… forse qualche maschietto,… si… qualche maschietto è bravo e addirittura a volte (raramente) anche più bravo di me o I.” (traduzione: Ah papà, questa si che è una domanda difficile! Stante che raramente osservo quello che accade oltre me o la mia amica I. in quanto di default poco interessante, ora che mi ci fai pensare, alcune rare volte mi è parso di osservare delle forme di vita, addirittura di sesso maschile, comportarsi in maniera decente e, oserei dire, in rarissime occasione anche in maniera degne di nota).
“Ok, vediamo domani”

Lunedì pomeriggio il colloquio con le maestre è durato quanto un pitstop di formula 1 con le maestre che, sostanzialmente, hanno confermato tutto quanto la cucciola aveva detto il giorno prima (!)

Lunedì sera…
“Senti Pica, c’è una cosa che non ho capito.”
“Dimmi papà.”
“Hai una pagella bellissima (la piccola gonfia il petto), con il massimo dei voti in tutte le materie curriculari (i bottoni della maglietta della cucciola cominciano a scoppiare e la cucciola sfoggia un sorriso qua e là sdentato da parte a parte), e anche il massimo del voto come atteggiamento comportamentale,… MA… allora mi domandavo come mai invece il voto di religione sia (incredibilmente) abbastanza bassino. Come mai?”


“Mamma, papà, la maestra di religione ci fa solo disegnare e colorare. IO mi annoio”Si, la cucciola non finge; si tratta proprio di immensa autostima.

PS: ottime pagelle anche dagli altri due: sul fronte scolastico, per ora, nessun problema. E Papà Ovo ce l’ha fatta; lunedì è sopravvissuto alla mezza maratona; qui il percorso e i tempi.

This Post Has One Comment

  1. Noi ieri comparsa delle pagelle sul registro elettronico, oggi colloqui. L’unico neo il voto comportamentale del Vitellino…ma ci stiamo lavorando ed è molto migliorato!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu