Tattiche scolastiche

Dopo una settimana e mezzo di scuola mi sembra doveroso stilare un primissimo resoconto delle avventure Pichesche alle elementari; avventure che incidentalmente impattano l’intera famiglia Ovetti.
Premettendo che la cucciola è entusiasta praticamente di ogni cosa e quindi noi non potremmo esser più contenti, rimangono alcuni aspetti (marginali) su cui, onestamente, rimanere seri è abbastanza difficile.

Lunedì
“Mamma, a scuola tutto bene. Abbiamo fatto matematica, io sono sempre nel primo banco con la mia amica I.; ma l’Ovetto E e l’Ovetto I sono monellissimi… pensa che fanno dispetti e chiedono di uscire per andare in bagno e poi stanno fuori dalla porta a chiacchierare”
“Brava Pica, sono contenta che ti piaccia la scuola (e per la cronaca sono abbastanza stupita della precocità di alcuni bimbi che alla seconda settimana della prima elementare già si cimentano in tecniche per saltare le lezioni in aula); per la cronaca cosa hai fatto di matematica?”
“Ho colorato.”
“Ah!”

Martedì
“Mamma, la maestra è molto arrabbiata perché dovevo portare la merenda e non l’avevo, e poi anche perché dovevo portare una foto e non l’avevo. Mamma è colpa tua! Mi dai la merenda domani? E mi dai la foto.”
“(acc…. È vero…. Ci siamo dimenticati….) Scusa Pica, non ti preoccupare, ti metto tutto in cartella; però scusa dov’è la felpa?”
“L’ho dimenticata a scuola; però mi metti la foto e la merenda in cartella?”
“Si, tranquilla.”
“Lo fai subito?”
“Si, non ti preoccupare”
“Subito subito.”
“OK! Lo faccio adesso!”

Mercoledì
“Mamma a scuola tutto bene. Ho un avviso da farti firmare; ci hanno spostato di banco e adesso sono con l’Ovetto I. Mentre la mia amica I. è con l’Ovetto E.”
“Sei con l’Ovetto I? Quello monellissimo?”
“Sì. Oggi però non ha fatto niente ma invece l’Ovetto E. si è fatto male.”
“Oh poverino, e cosa si è fatto?”
“Si è temperato il dito (!)”
….
“(OK,… lasciamo perdere)… hai portato la felpa a casa?”
“Ouch!”

Giovedì
“Mamma è successa una cosa bruttissima.”
“Cos’è successo?”
“Io e l’Ovetta I. siamo andate in bagno a fare la pipì e l’Ovetta A. è passata davanti alla porta e ci ha chiuse dentro”
“E voi cosa avete fatto?”
“L’Ovetta I. si è messa ad urlare MAESTRA!!!!”
“E tu?”
“Io mi sono messa a piangere.”
“E perché?”
“…. Così facevo molto rumore e la maestra ci ha sentite prima!” (sono furbissima io!)
“La maestra si è arrabbiata?”
“No”
“Non si è arrabbiata con l’Ovetta A.?”
“No, si è arrabbiata con l’Ovetto I…. Sai quello monellissimo.”
“E perché?”
“Perché l’Ovetta A. ha detto alla maestra che ci aveva chiuse dentro il bagno perché glielo aveva chiesto l’Ovetto I. E comunque io e l’Ovetta I. abbiamo deciso che non andremo più in bagno e… un’altra cosa… mamma non ti preoccupare: domani prometto che riporto la felpa.”
“… Ehmm… per la felpa va bene,… ricordati… ma per il fatto di non andare mai più in bagno …. Magari parliamone un attimo… escogitiamo un trucco… vediamo di fare qualche cosa ma vai in bagno!”

Venerdì
“Ciao Papà, guarda: ho riportato la felpa!”
“Brava Pica; e per il resto come è andata?”
“Bene. Abbiamo scritto la data,… cioè l’abbiamo copiata dalla LIM e pensa che alcuni bambini non erano capaci (!!!), poi siamo andati a mensa e ho mangiato tutto… cioè quasi tutto; poi siamo andate in bagno e mentre io facevo pipì l’Ovetta I. stava fuori a controllare che nessuno mi chiudesse dentro e poi abbiamo fatto il contrario e alla fine l’Ovetto E. e l’Ovetto I. Sono finiti dalla preside. Insomma tutto bene.”
“Ah! Però!… Settimana interessante. (comprensiva di tattica antiaccerchiamento per andare a fare la pipì)”

PS: a tutto ciò si aggiunga un assurdo dialogo tra mamme su whats’up…il cui riassunto del riassunto del riassunto recita così:
mamma 1: un bimbo si è fatto male in classe con il temperino (segue sproloquio su quanto sia pericolosa la scuola)
mamma 2: vero, bisogna far avere alle maestre del disinfettante (segue sproloquio sul materiale che bisognerebbe far avere alle maestre)
mamma 3: comprerei dell’acqua ossigenata, è la migliore! (segue sproloquio sulle proprietà benefiche dell’acqua ossigenata se usata in maniera appropriata)
mamma 2: mah! Io comprerei anche del disinfettante liquido farmaceutico (segue sproloquio sulle proprietà benefiche dei vari disinfettanti se usati in maniera appropriata)
mamma 1: ok, sono davanti alla farmacia. Ditemi cosa devo comprare (ho contante per comprare tutta la farmacia onde poter rendere quella Saigon della classe di prima un pelo più sicura)
mamma 4: … ma siete serie?

Seguono improperi di 1,2,3 verso 4 che noi abbiamo già elevato al ruolo di mito!

Sarà un anno “interessante”.

PS2: Oggi l’Ovetta ha segretamente elaborato, realizzato ed esposto lo striscione qui in foto appiccicandolo alla scala.
Ha ragione! Domani, 24 settembre, è il primo compleanno di casa Ovetti!!!

This Post Has One Comment

  1. Nooooooooooo! I Gruppi Whatsapp mammepazze nooooooooo!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu