Pasqua è…

Quando tutta la famiglia Ovetti, giovedì pomeriggio, lascia una Ovetti town assolata e punta dritto verso il mare per togliersi di dosso l’inverno ormai finito. E scopre che al mare invece c’è brutto tempo e fa freddo più o meno come se fosse inverno.

Quando appena arrivati al mare, anche se il tempo fa schifo, gli Ovetti proprio non ce la fanno a non andare in spiaggia…e già che ci siamo come si fa a non giocare con la sabbia… e a questo punto davvero non possiamo toglierci le scarpe. E questa è felicità.

Quando venerdì tutti imbacuccati, perché non è che il tempo sia poi meglio, il Monno punta dritto alla stazione dei treni, tappa obbligata di ogni giorno estivo e, a quanto pare, anche primaverile. Alla fine della giornata saranno 16 i treni osservati che il piccolo cataloga tra “treni veloci”, “treni piano”, “treni merci”, “treni vivalto” e “frecciabianca”. Papà Ovo, irrigidito sulla panchina tra il binario due e il binario tre, viene staccato a suon di martellate da un passante.

Quando facendo un giretto per il paese mamma Ova spiega che i segnali della “via crucis” indicano le tappe della strada che Gesù ha fatto il suo ultimo giorno. “Ah, non sapevo che Gesù fosse passato da Deiva Marina!”… vabbè, potevamo spiegarlo meglio.

Quando al parchetto giochi scopri che i giochi sono quelli dell’anno scorso… ma i nanetti non si fidano e li devono riprovare tutti. Non si sa mai!

Quando il sabato ti svegli e finalmente c’è un bel sole caldo… e infatti tutta la famiglia è attesa a Modena da amici (dove però almeno c’era lo stesso caldo sole).

Quando, come da tradizione, i nanetti arrivano timidi timidi, poi piano piano il Monno si lascia andare, allora anche l’Ovetta si lascia andare e Pica… no, beh, non esageriamo, lei ci tiene a mantenere le distanze. Che questi qui poi… guarda che facce che hanno… non c’è da fidarsi.

Quando, come sempre da tradizione, nel locale “ruzzolano ma buono” i tre assaggiano titubanti gnocco fritto, tigelle, salumi e formaggi vari… poi l’Ovetta toglie i freni e mangia a man bassa, il Monno si crea le porzioni di riserva nel piatto allungandosi su ogni vassoio che capiti a tiro e Pica… beh, lei non parla più: la bocca è perennemente piena.

1603Picaruzzolana

(Il gnocco fritto soccombe tra le Pica-fauci)

Quando mamma e papà Ovo si abbandonano a quattro chiacchere in compagnia mentre zio Felipe fa giocare gli Ovetti… o forse erano gli Ovetti che stavano facendo giocare zio Felipe?

Quando domenica, tornati al mare (e tornato il tempo brutto), si decide di passare la mattinata in spiaggia a costruir castelli di sabbia per la gioia di papà Ovo. E si finisce con gli Ovetti che prima fanno pipì tutti e tre nel mare e poi tutti e tre si vanno a “pucciare” i piedini nel mare; e a quel punto sarebbe ora di andare… ma Pica pensa bene di raccogliere un po’ di sabbia e vedere che effetto fa mescolarla ai capelli in testa a papà.

Quando andando a zonzo l’Ovetta chiede “cos’è quella pallottola che ha quel cane?”.
La “pallottola” erano i testicoli e di lì ne scaturisce una gran disserzione sulle differenze nelle parti bassi tra i cani, gli uomini, le donne e i bambini… un gran miscuglio.

Quando ad un certo punto spuntano tre bellissime uova di cioccolato… e l’eccitazione sale improvvisamente; poi i tre cercano di aprire ognuno il suo districandosi tra carte, fiocco e laccetti… e l’eccitazione sale ancor di più; poi finalmente ecco pararsi davanti il cioccolato… e stamparsi tre sorrisoni giganti; poi parte la caccia alla sorpresa e i tre nanetti si impegnano ad aprire l’uovo e tirar fuori il pacchettino; infine eccoli con il loro nuovo giochino… o almeno l’Ovetta ed il Monno…. Sì, perché Pica… beh lei ha mezzo uovo di cioccolato in una mano, l’altra metà nell’altra mano ed una quantità imprecisata in bocca. Ognuno ha le sue priorità!

 

Insomma, gli Ovetti hanno passato una buona Pasqua al mare riposandosi.
Domani si torna a casa.

This Post Has 2 Comments

  1. La felicità è proprio questa! Auguri

  2. Buona Pasqua famiglia Ovetti, sì la Pasqua è proprio tanto!!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu