Topo Gigio e l’Ovetta: un dibattito sulle 5 regole per combattere l’H1N1

Topo Gigio
Regola numero 1: lavarsi spesso e bene le mani non solo con l’acqua, ma anche con il sapone.
L’Ovetta
Nessun problema; mi piace sia l’acqua che il sapone così mi lavo le mani, mi strofino ben bene il sapone, ottengo una bella schiumetta e cerco di mangiarmela (Topo Giogo non dice che non si può fare); e se anche mamma o papà riescono ad evitare che mi mangi un po’ di schiuma, c’e sempre il sapone da ciucciare

Topo Gigio
Regola numero 2: coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto se si starnutisce; e buttare il fazzoletto nella spazzatura.
L’Ovetta
No, il fazzoletto mi da noia; preferisco una bella manica della maglietta su e giù per il naso. Per quanto riguarda la pattumiera invece, quella mi piace. Infatti cerco sempre di tirare fuori quello che c’è dentro: …. Ah, no? Non si deve?

Topo Gigio
Regola numero 3: se ci si dimentica di lavare le mani, non toccare occhi, naso o bocca.
L’Ovetta
Del naso ho già parlato, in fondo me lo tocco solo se mi scappa giù la goccia. Per quanto riguarda gli occhi, anche li sto a posto: me li tocco giusto quando sono proprio stanca e pronta per la nanna. Per la bocca invece… nessuno è perfetto, e poi suvvia! Una ciucciatina a qualsiasi cosa non ha mai fatto male a nessuno: è una vita che lo faccio!

Topo Gigio
Regola numero 4: cambiare spesso l’aria in casa.
L’Ovetta
Io faccio di meglio. Lascio la stessa aria in casa e vado fuori a farmi un sacco di giretti: beh, dove mi portate adesso? Guardate che lo dice anche topo Gigio!

Topo Gigio
Regola numero 5: in caso di febbre, tosse o raffreddore, restare a casa e chiamare il medico di famiglia.
L’Ovetta
In caso di febbre la pedi-nazi ha sentenziato tachipirina sopra i 38°; mamma invece adotta una versione da guerra preventiva ed appena il termometro segna 37,1° arriva una pipetta di tachipirina (che io mi ciuccio di gusto); anche per la tosse io e mamma Ova andiamo d’accordo: appena mi scappa un po’ di tosse-tossona di quella potente, ecco arrivare un mieloso cucchiaino di non ho ben capito cosa. Purtroppo sul raffreddore invece le opinioni mie e dei miei genitori divergono: no! Ho detto che il naso non me lo soffio!!!

La prova sul campo

Sabato pomeriggio l’Ovetta è stata invitata alla festa di compleanno della sua amichetta.

Presenti 6 o 7 Ovetti e una quindicina di sedicenti adulti che, in pieno novembre, si sono ben guardati dall’assolvere alla regola n°4.

I bimbi si sono molto divertiti ed anche il lavaggio mani è stato preso come un gioco… la prima volta; poi, onde evitare l’allagamento del bagno, si è deciso di soprassedere del tutto alla regola n°1.

La regola n°3 non è stata presa in considerazione per puri problemi tecnici: controllare dove mettano le mani 7 Ovetti scatenati per un intero pomeriggio è, onestamente, impresa al di sopra delle potenzialità di chicchessia.

Non è dato sapere invece se qualcuno avesse febbre, tosse o raffreddore (regola n°5) ma tutti conoscevano almeno qualche altro familiare/amico in quelle condizioni.

E per quanto riguarda la regola n°2? Beh, diciamo che appena entrati, con l’Ovetta ancora in braccio, un paio di piccole pesti si sono avvicinate alla nuova arrivata. Il primo cucciolo ha starnutito giusto in faccia al secondo che, un po’ schifato, prima si è asciugato la faccia con la manica e poi ha ribattuto con un sonoro starnuto all’indirizzo del mittente.
L’Ovetta, appena entrata ed ancora un po’ in soggezione, prima mi ha scrutato, poi un pò per emulazione, un po’ per non sentirsi esclusa, si è girata verso di me, ha preso la mira ed…. Etciuuuu!!!!!

Direi che abbiamo fatto filotto!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu