Buon compleanno Pica #6

A te,

a te che quest’anno hai cominciato le elementari con il giusto mix di eccitazione e fifa ma comunque con una smania di diventare grande che ti fa gonfiare il petto e superare ogni problema.

A te che continua a piacerti dormire un sacco… e mamma e papà erano strapreoccupati di doverti svegliare presto per andare a scuola; ma siccome la scuola ti piace… che problema c’è a svegliarsi? Anche se poi alla mattina raggiungi il bagno ad occhi chiusi e rischi di finire contro un muro.

A te che dopo due giorni avevi capito subito chi erano i bimbi monellissimi della tua classe e alla domanda “Ma chi è invece un bimbo bravissimo?”, tu ci pensi su un po’ (a dire il vero poco poco) e poi esclami con assoluta naturalezza: “io!”

A te che in vacanza ci stupisci ogni volta di più perché non ti fermi mai e cammini… cammini… cammini… e hai detto che da grande vuoi fare la “camminatrice”.

A te che giochi sempre di più con il Monno e ogni tanto gli rispondi anche male. Ma poi vai a coccolarlo e sbaciucchiarlo perché un fratello, più fratello di lui, proprio non c’è.

A te che comunque l’Ovetta è e rimane il mito grandissimo… però quando gioca con te alla scuola e a fare le maestre M. e V. è ancora meglio.

A te che ogni tanto ti metti a parlare in inglese, così, senza motivo, per gioco o per dimostrare quanto stai crescendo… “Papà! I know english!”

A te che un giro in bici con un caschetto verde fa risplendere una giornata perché tutto è sicuramente più bello e colorato in sella alla tua stra-usata bici.

A te che raramente la domenica ti svegli presti e allora non perdi l’occasione di correre nel lettone con mamma e papà e li riempi delle tue carezze dolcissime.

A te che ormai il nuoto non è più un problema e te la cavi alla grande al mare come in piscina e quest’anno magari farai anche il grande passo sugli sci.

A te che ogni tanto vai in giro per casa saltellando e canticchiando perché semplicemente sei contenta.

A te che se una cosa non ti interessa diventi insopportabilmente fastidiosa e cerchi di distrarre tutti con richieste fantasiose; a te che sei testarda, che sai quello che vuoi, che scegli con naturalezza cosa ti piace e cosa no.

A te che ti fidi poco del mondo, ti ritrai quando sei in imbarazzo ma che sai abbracciare e dire “ti voglio bene” con una naturalezza che stupisce e che speriamo non ti lasci mai.

A te che hai deciso che G., l’Ovetta tua coetanea vicina di casa, è degna della tua amicizia e quindi ogni tanto la cerchi dal balcone e per un pomeriggio siete inseparabili… perché no?

A te che per il compleanno avresti voluto una decina di feste con amichetti vari, un pigiama party, una festicciola anche a scuola, una all’atletica, una al nuoto, forse anche una all’inglese e poi ci sarebbe quella lunghissima lista di regali già bella e pronta.

A te che ormai ti fermi in ogni dove a leggere: perché leggere è bello.

A te che ti vuoi far crescere i capelli per poi tagliarli, a te che sai allacciarti le stringhe meglio del Monno, a te che hai chiesto a papà di portarti al cinema e sei stata la prima figlia che l’ha chiesto e papà vorrebbe comprarti proprio tutto il cinema solo per questo; a te che sei sempre la più cucciola ma vuoi fare tutto, a te che finalmente, si finalmente vai a scuola anche tu, a te che sembri non ascoltarci mai a tavola.. ma poi sai tutto quello che ci diciamo, a te che hai la luce negli occhi, che sono verdi o azzurri a seconda di come ti piace, a te che ogni tanto ti mandiamo a scuola da sola.. mano nella mano ai tuoi fratelli perché ormai anche tu sei grande davvero…

…per questi e per mille altri motivi… sì proprio a te,

… Buon sesto compleanno, Pica!

This Post Has 2 Comments

  1. Ma che meraviglia di bimba… E’ bellissima!
    Auguri ad entrambe 🙂

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu