Buon compleanno Monno #8

A te,

A te che quest’anno hai fatto la seconda elementare … ma vorresti tanto aver fatto la terza perché in terza ci sono tutti i tuoi amici.

A te che ti sei preso l’incarico di spiegare a tua sorella piccola un po’ di tutto… ma magari per lei a cinque anni saper scrivere “collegare” non è prioritario, ma lo fai con cura e grande passione e lei ti ascolta come un vate.

A te che hai imparato ad andare a uovo sugli sci… e infatti quest’anno ti sei rotto il labbro.

A te che, quando ad atletica ogni tanto finisci nel gruppo dei “più grandi”, sei orgoglioso e corri a più non posso per non essere considerato il piccolo, che è sempre una spiacevole sensazione.

A te che se dimentichi di mettere la matita colorata nell’astuccio, verso mezzanotte si sente uno urlo nel buio “MAMMA HO DIMENTICATO LA MATITA !!!!!”… ma dormi!

A te che litighi in continuazione con l’Ovetta, battibecchi, … ma poi la cerchi ovunque perché solo non ci sai stare e come dici tu “lei è la mia migliore amica”.

A te che quest’anno hai vissuto con angoscia suprema la preparazione della gita dei due giorni perché “come faccio a stare senza di voi una notte?”… e giù a piangere. Salvo poi confermare che “La gita è stata bellissima tranne la sera perché… un po’ mi mancavate. Ma la rifarei subito.”

A te che quando papà Ovo non è in casa sei investito dell’onere di controllare l’orto e sai tagliare le zucchine in modo egregio e … ecco magari i pomodori li togliamo dall’albero solo se sono rossi… OK????

A te che giochi a pallone con Sam e si vede negli occhi che ti piacerebbe un fratello che sa giocare a calcio. E  anche se parli poco con Sam, in qualche modo riesci a farti capire da tutti.

A te che i biscotti a colazione sono buoni…. Certo…. Ma dopo la prima dozzina non è che tu debba finire anche la seconda dozzina!

A te che quando hai corso contro Papà Ovo sulla pista per una mitica 8×50 “bimbi contro papà” eri supercontento.

A te che sai le date di tutta la tua vita a memoria: “Ma davvero Monno sai dirmi la data in cui ti è caduto il primo dente? “Certo papà… e anche la data di quando sono caduti tutti gli altri!”

A te che credi ancora a Babbo Natale  e quando la sera del 24 è suonato il campanello ti sei fiondato a letto urlando “E’ LUI ! TUTTI A LETTO ! FATE FINTA DI DORMIRE!!!”

A te che ti sei arrabbiato a morte quando hai scoperto che l’Ovetta non ci sarebbe stata il giorno del tuo compleanno e davvero per te era inconcepibile anche solo pensare una simile assenza. (tesoro, la data del campeggio dell’oratorio non la scegliamo noi).

A te che osservi il mondo cercando rigore e simmetria e che fai dell’estrema logica la tua più grande arma di difesa. E anche di attacco a volte.

A te che non ti accorgi se le calze sono di due colori diversi, se le mutande sono al rovescio, a te che la mattina indossi tutto ciò che c’è sulla sedia, senza nessun controllo, e pazienza se sono tre magliette. Erano lì.

A te che coinvolgi chiunque a giocare con te a calciobalilla e in solitaria ti alleni anche, perché il sogno è quello di riuscire a battere Papà Ovo.

A te che ti lamenti sempre che hai mangiato poco, tanto a scuola quanto all’oratorio, e se questo è l’inizio, mamma e papà dovranno pensare ad un mutuo aggiuntivo per sfamarti in adolescenza.

A te che abbracci d’improvviso ma con entusiasmo Mamma Ova (e ormai sei diventato forte) e quell’abbraccio è davvero capace di mostrare tutto il tuo voler bene e scaldare sempre il cuore.

A te che sai essere ironico e sagace, brillante e spiritoso. Che hai la battuta pronta e ci fai sorridere per la naturalezza con cui noti particolari e dettagli in un contesto da grandi.

A te che sei biondo, ma preferisci definirti “giallo”, che non usi le scarpe nuove “perché se no si rovinano”, che sei goloso di formaggio e di miele, che ami a dismisura la matematica, che “in arte e immagine meritavo 6, perché non sono proprio capace”. A te che sei disordinato, a te che sai essere allegro, che ci stupisci con discorsi profondi e delicati, che vivi ogni occasione per stare insieme agli altri a pieno, fino in fondo, con la forza e l’esplosività della tua età, senza paura,

… per questi e per mille altri motivi … si, proprio a te…

…Buon ottavo compleanno Monno!

 

This Post Has 2 Comments

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu