Io non ho voglia.

Al rientro delle vacanze Pica ha tenuto ad esternare in maniera chiara, convincente ed esaustiva, il suo stato d’animo relativo alla fine delle vacanze e all’imminente ripresa delle attività didattiche con una semplice, diretta e inequivocabile frase: “IO NON HO VOGLIA DI TORNARE A SCUOLA”
Nel lasso di tempo tra la fine delle vacanze e l’inizio della scuola, mamma e papà Ovo sono andati in pressing sulla cucciola per addolcirle il “mood” con risultati piuttosto scadenti:

“Pica, pensa che tra pochi giorni rivedrai le maestre! Non sei contenta?”
“IO NON HO VOGLIA DI TORNARE A SCUOLA”.

“Pica, ma così rivedrai anche tutte le tue compagne!”
“IO NON HO VOGLIA DI TORNARE A SCUOLA”.

“Pensa che quest’anno sarai una grandona!”
“IO NON HO VOGLIA DI TORNARE A SCUOLA” (gonfiando il petto).

“Guarda che le maestre faranno conto su di te per aiutare le nuove bimbe piccole che arriveranno…”
“IO NON HO VOGLIA DI TORNARE A SCUOLA”.

Poi, inesorabilmente, è arrivato il momento tanto (non) atteso….

 

La sera prima del rientro… (mangiando un piatto di gnocchi)
“Ma spiegami davvero Pica, come mai non vuoi tornare a scuola a rivedere le tue amate maestre?”

“Papà,… gnam gnam…. Io voglio rivedere le maestre,… gnam gnam… però non a scuola,… gnam gnam… potremmo invitarle a casa nostra,… gnam gnam,…. oppure possiamo andare al parchetto…. gnam… e invitare anche i bimbi del fiocco arancio… oppure  (ideona!) possiamo andare al mare tutti insieme con le maestre, i bimbi, le bidelle, mamma e papà, i nonni, lo zio A. tutti insieme! Lo facciamo?”
“Hai ragione, sarebbe una bella festa,… però forse non potrebbero venire tutti al mare con noi,… mi sa che domani ti tocca tornare al fiocco arancio per rivedere tutti i tuoi amici…”
(….la cucciola abbozza)

La mattina del rientro…
… data l’eccezionalità dll’evento la famiglia Ovetti al completo si occupa del rientro all’asilo per, si badi, la prima giornata dell’ultimo di 7 anni scolastici passati all’asilo.
Prima di uscire di casa, la cucciola esclama nuovamente il suo mantra “IO NON HO VOGLIA DI TORNARE A SCUOLA”.
In macchina sulla strada per l’asilo si sente ripetutamente “IO NON HO VOGLIA DI TORNARE A SCUOLA” mentre Monno e Ovetta cercano di consolare la piccola.
…poi si parcheggia la macchina, si cammina sul marciapiede tutti insieme, si arriva davanti alla porta d’ingresso…. e Pica sorprendendo tutti scatta come una centometrista verso il fiocco arancio, butta la cartella nel suo armadietto, si lancia davanti alla porta, saluta le maestre con un sorriso a 65 denti e si fionda dalla sua amichetta preferita cominciando a giocare e ridere a più non posso.
Tutto mentre Ovetta, Monno e i vetusti rimangono sulla porta della classe totalmente inutili e abbandonati a loro stessi.

Il pomeriggio del rientro….
“Ti sei divertita Pica?”
“SIIIIIIII !!!!!! Epperò è durato pochissimo! (il che peraltro è vero visto i rientri ultrasoft che non si fa a tempo a lasciarli lì che bisogna riandarli a prendere) Io volevo stare la ancora a giocare! Poi però ho pensato a questa cosa: visto che non possiamo invitare nessuno al mare perché è cominciata la scuola, allora per il mio compleanno che è tra poco (e intanto te lo rimembro) voglio fare una festa a casa e invitare anche le maestre ma non solo quelle del fiocco arancio, ma anche quelle del fiocco rosa e del fiocco rosso, così Monno e Ovetta sono contenti e poi invitiamo anche tutti i bimbi del fiocco arancio e anche le amiche C, gli amici M, la mamma, il papà, i nonni, tutti quanti, lo zio A e un sacco di altra gente e…”
“Calma, calma… “
“Sì, però lo facciamo? Eh? E domani torno a scuola Eh? Eh?…”

Tipico comportamento Pichesco: “Non voglio, non voglio, non voglio… fin quando non lo faccio. Dopo? Beh, dopo sono felice al massimo!”

PS: il countdown per “500” continua; questa settimana l’idraulico, l’elettricista e il mobiliere hanno fatto a gara a chi rompeva il tubo dell’acqua più importante causando il danno maggiore; papà Ovo ha raddoppiato la dose di ansiolitici; tutto procede meravigliosamente bene… mancano 2 settimane!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu