Primino

Lo scorso lunedi è stato il primo giorno di scuola del Monno.

Qui di seguito un breve riassunto di quanto accaduto.

Ore 6.45
Imprecando l’imprecabile mamma Ova si sveglia, fa la sua colazione e parte a spron battuto a bordo del suo fidato Pandamonio rosso in direzione del luogo di lavoro. Lì dovrà fare solo un’ora (per ironia della sorte fra l’altro deve accogliere una classe prima al suo primo giorno di scuola) e poi rientrare nel traffico brianzolo in tempo per portare il suo figlio mezzano al primo giorno di scuola.
Ore 7.45
“Bimbi… sveglia!”
L’Ovetta mugugna qualche cosa ma da brava bimba si trascina giù dal letto e si avvia in bagno; Pica non da cenni di vita e viene convinta ad alzarsi solo perché “oggi è il primo giorno di scuola del Monno… non vorrai farlo arrivare tardi vero?”
E il Monno?
Lui si è già catapultato giù dal letto, è già andato in bagno a far pipì e gira nudo per casa cercando i vestiti perché “devo fare presto!”
A vederlo, si nota chiaramente un sorriso stampato in faccia.

Ore 8.20
Dopo abbondante colazione e aver sfamato i cuccioli, prima tappa per portare l’Ovetta a scuola.
Il Monno guarda all’ingresso di sua sorella per la prima volta senza alcuna (malcelata) invidia.
Permane il sorriso stampato in faccia.

Ore 9.00
Dopo aver abbandonato la primogenita, Papà ovo e il nostro eroe accompagnano Pica al suo amato fiocco Aranzo. Poi, già che sono lì, il Monno fa una capatina al suo vecchio fiocco Rosso accolto come un eroe dagli astanti e festeggiato dalle ex-maestre; lui, ormai un bimbo da elementari, risponde serio e compito a tutti tenendo ben stampato in faccia il sorriso di cui sopra.

Ore 9.25
Rientrati in casa, papà Ovo consacra il cucciolo mettendogli in spalla la cartella nuova fiammante; il giorno prima il cucciolo aveva chiesto a mamma Ova l’esatta utilità di ogni tasca della medesima onde non dover incappare in errori casomai l’astuccio andasse rigorosamente nella tasca anteriore… o viceversa.
Mamma Ova rientra sgommando giusto in tempo.
Il cucciolo accusa il momento e piano piano stempera il sorriso.

Ore 10.00
Si aprono i cancelli.
Una fiumana di genitori e cuccioli si riversano nel primo cortiletto.
Il Monno afferra saldamente la mano di papà (da una parte) e quella di mamma (dall’altra) e segue il flusso, del sorriso più neppure l’ombra.

Ore 10.10
Dopo un primo pistolotto iniziale della preside, i cuccioli vengono chiamati ad uno ad uno, divisi in classi e portati nel giardino interno dove vengono ri-accolti dai bimbi di quinta che cantano una canzoncina e che si prendono, ognuno, un nuovo arrivato per portarlo in classe per la prima volta.
Il Monno non stacca le mani dai genitori neppure un minuto, poi viene chiamato dal bimbo G. di quinta e si avvia verso la classe: a metà strada i due stanno già ridendo della grossa e arrivati in classe sono già amici fraterni.

Ore 11.30
Nell’oretta e mezza, che gli Ovo genitori rimangono in classe avvengono i seguenti fatti:
1) Un Ovetto, precedentemente costretto dai genitori a presentarsi in giacca (… sì, stiamo parlando del primo giorno di prima elementare) con un atto di estrema ribellione appena lasciato al banco da solo… si toglie la giacca.
2) Un’Ovetta decide che per lei la scuola è abbastanza… e comincia a piangere.
3) Il bimbo G., ormai amico intimo del Monno, viene richiamato in quinta e lascia il nostro eroe insieme ai suoi compagni con grandi saluti.
4) la bimba piangente non si da pace e a nulla valgono i tentativi delle maestre.
5) Il bimbo D. fa il record mondiale e riesce a bigiare il primo giorno!
6) Alla mamma della bimba piangente viene accordato il permesso di starle accanto (onde evitare che la cucciola muoia annegata dalle sue stesse lacrime cadute copiosissime)
7) Il bimbo “sgiaccato” ha già capito il meccanismi e a qualsiasi domanda posta dalla maestra alza la mano: lui una risposta ce l’ha! Sempre!
8) Il Monno si ambienta bene, estrae il quaderno, l’astuccio, le forbici e la colla e si mette diligentemente a ricostruire il puzzle come da compito assegnato (la colla finirà ovunque… ma non si può esser precisi precisi già il primo giorno).
Poi tutti i genitori salutano i propri bimbi che finiranno la lezione soli con la maestra per ben 45 minuti… che passeranno senza problemi con l’eccezione della bimba piangente.

Ore 12.30
Un Monno tornato sorridente saluta la maestra e si tuffa tra le braccia di mamma e papà.
“Papà: sono andato a scuola !”
“Sì Monno,… bravissimo”
Segue pranzo alla grande M .

Giusto per sapere come vanno a finire certe storie è bene sapere che:
1) La bimba piangiolente ha pianto anche tutto martedì, mezzo mercoledì e poco giovedì… poi pare aver accettato la triste realtà che l’età scolare l’avesse, purtroppo, raggiunta.
2) Il bimbo che alzava sempre la mano… continua a farlo (“però mentre alza la mano, da la risposta e allora cosa alza la mano a fare? vero mamma?”).
3) Il bimbo D., assente il primo giorno, si è regolarmente presentato il secondo giorno ma è stato rispedito a casa dopo aver vomitato due volte in mezza mattinata (le maestre saranno state sicuramente felicissime).
4) “Monno, cos’avete fatto oggi (secondo giorno di scuola)?”
“Abbiamo scritto: Martedì 13.”
“Bravo! Guarda come l’hai scritto bene!”
Il cucciolo guarda il genitore come fossi un totale imbecille e poi sentenzia: “Papà, ho scritto solo “Martedì 13” e la maestra mi ha dato tutto il giorno! Per forza l’ho scritto bene!!!”
… sarà un lungo anno…

PS: Papà ovo in estate aveva informato la consorte di aver inventato le S.E.O.G. “Serate Esclusive Ovo Genitori” con le seguenti regole: una al mese escluso dicembre – gennaio (causa feste natalizie) e giugno – luglio – agosto (causa vacanze estive) in cui bandire gli Ovetti under 18.
Ieri si è tenuta con successo la prima S.E.O.G. al Ligabue Rock Park di Monza….. oh yes!

1609monnoprimogiorno

This Post Has One Comment

  1. Le SEOG sono una manna dal cielo che in Italia vengono messe troppo spesso al bando!
    E bravo Monno, buona avventura! PS: la mia Belva ha iniziato la Grand Section all’asilo…e mi ha detto che si annoia e vuole andare in prima elementare!!!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu