Biglietti, biglietti…

Durante le vacanze di Natale, tra una malattia e l’altra, preso da sconforto per i suoi sogni sciistici infranti, Papà Ovo venne folgorato dall’idea di portare i cuccioli a vedere dello sport: una partita di basket al Forum per l’Ovetta (giocatrice incallita in serie micro-pulcini).
Papà Ovo pensava non fosse poi una cosa difficile… si sbagliava.

O: “Cosa stai facendo papà?”
P: “Sto andando su questo sito dove si comprano i biglietti per andare a vedere la partita di basket di coppa tra due giorni.”
O: “Yeahh!!! Bravo papà!”
P: “Oh Acc… ah! Però.”
O: “Che succede papà?”
P: “Eh, che i biglietti son finiti…. Ma (…no, non cominciare a fare quella faccia da cane bastonato, aspetta un momento, non metterti a piangere)… non ti preoccupare… adesso cerchiamo una bella partita per sabato prossimo. Ecco vedi: Milano contro Brindisi! E’ perfetta! (chi vuoi che vada a vedere una partita tra Milano e Brindisi?).”
O: “Yeahh!!! Bravo papà!… ma Brindisi è forte?”
P: “Ma no, tranquilla, siamo più for… ri-acc… ah! Però!”
O: “Che succede papà?”
P: “Eh, che i biglietti son finiti…. (perché si da il caso che Milano – Brindisi nel basket di quest’anno sia più o meno come Juve –Roma… ma l’ignoranza colossale di papà Ovo non lo prevedeva) MA (…ho detto di non fare quella faccia da cane bastonato!!!), nessun problema… dunque dunque dunque… eccola qui! Perfetta! Domenica 25 gennaio c’è Milano contro il Vanoli Basket Cremona (e ci sono pure i biglietti)… Ovetta: guarda che il Vanoli è fortissimo!”
O: “Yeahh!!! Grande!”
P: “Fiuuu… (pensavo fosse più semplice).”
M: “Papà?”
P: “Dimmi Monno.”
Il cucciolo abbassa le orecchie, si fa piccolo, mette le manine dietro la schiena e con un filo di voce…
M: “A me mi porti a vedere la Juve?”
Colto impreparato, papà Ovo elabora istantaneamente tre possibili risposte:
1)        Monno: non se ne parla nemmeno! Il calcio in Italia è pieno di violenza, allo stadio fa freddo, le partite del campionato sono quasi tutte noiosissime e papà, eccezion fatta per quando ci andava con le ambulanze, non mette più piede in uno stadio dall’inaugurazione del terzo anello di san Siro nel 1990.
2)        Monno: facciamo che andiamo a vedere due partite di Basket?
3)        Monno: io porto l’Ovetta, tu convinci mamma a portarti dove vuoi… ora scusa che esco a prendere le sigarette anche se non fumo.

Nonostante papà Ovo avesse ben tre possibilità di fronte a sè, sempre sotto l’influenza dello sconforto da vacanza jellata e anche un po’ perché in fondo il Monno chiede proprio poco poco, papà Ovo acconsente.

Da quel momento a casa Ovetti sono avvenuti i seguenti fatti:
1)        Papà Ovo ha scoperto che andare a vedere una partita di calcio costa come andare ad un concerto di Bruce Springsteen (eresia!!!!), fortunatamente i bimbi sotto i 6 anni non pagano.
2)        Il Monno si è appassionato al suo album delle figurine che è diventato IL compagno di giochi unico ed insostituibile.
3)        Papà Ovo tramite diretto contatto epistolare (via email) con la juventus ha realizzato che i biglietti sono pochissimi (ma se non ne trova uno è rovinato), vengono messi in vendita solo un mese prima dell’evento con un sistema complicatissimo che premia in ordine gli abbonati, poi i fan club, poi i tesserati, poi i fan club ospiti. Gli Ovetti non rientrano in nessuna categoria.
4)        Il Monno sfoglia ripetutamente ed ossessivamente tutte le pagine del suo album mettendole in ordine di importanza per campionati vinti o per “coppe dagli orecchini “ vinte (sarebbe la coppa campioni, si è provato a spiegargli che si potrebbe chiamare anche “coppa dalle grandi orecchie” ma lui preferisce chiamarla “coppa degli orecchini”).

Al momento la situazione è fluida: il Monno è stato rabbonito con la promessa solenne che prima della fine del campionato lui andrà allo stadio, sarà in primavera, non di sera, magari non contro una squadra fortissimissima, molto probabilmente per un big-match tipo Juve – Cagliari o Juve –Empoli… ma i dettagli non sono ancora stati definiti.
In compenso ogni sacrosanto giorno il cucciolo sfoglia sognante e gongolante tutte le pagine del suo “album di figu” che comprende la serie A, la serie B, la serie C (gironi A, B e C), la serie D (gironi A, B e C)…. ecc…ecc..

…e pensare che se non si fossero ammalati, saremmo semplicemente andati in montagna…

banksy1

This Post Has 5 Comments

  1. Il problema è che i padri sono settati sul “sì”…gli esce dalla bocca continuamente, anche se non hanno neanche ben ascoltato le richieste dei figli…
    Speriamo che riesca nell’impresa!!!

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu