Formula 1

Come ogni domenica mattina, papà Ovo accompagna l’Ovetta ed il Monno in piscina.
Mentre gli addetti spogliano i cuccioli e li accompagnano in piscina, mentre i cuccioli nuotano in compagnia dei loro amichetti, mentre gli addetti di prima riprendono ciò che resta dei cuccioli, li buttano sotto la doccia e li rivestono alla bell’e meglio, mentre insomma succede tutto questo Papà Ovo ha ben un’ora e mezzo, quasi due in cui può dedicarsi ad attività ludico-rilassanti quali lettura di giornale, chiacchere con altri papà, gestione dei messaggini agli amici, etc…etc.
Insomma un lavoraccio.
Di solito i cuccioli vengono riconsegnati lavati e stirati, ma in chiaro ed evidente calo di zuccheri il che implica una immediata dose di biscotti, succhi di frutta, patatine onde evitare di stramazzare a terra.

Stamani
Il Monno arriva barcollante zaino in spalla.
“Ciao Monno, tutto a posto?”
“…Sì…”
“Sei stanco?”
“…Sì…”
“Vuoi qualche cosa da mangiare?”
“…Sì…”
“Ok, rimani qua con il papà M. mentre ti vado a prendere un succo.”
Al mio ritorno trovo la seguente scena: il papà M. ammutolito ascolta senza proferir parola il seguente monologo del cucciolo di casa Ovetti che, ditino in aria, apostrofa il vetusto genitore
“Io guaddo le brumbrumgara che vinza sempre le blu che zono velozissime e pelò io sono la brumbrumgara rossa pecchè sono Itallano e e allivo secondo e vinco un pochino pochino. E anche chi alliva tezzo vinze un pochissimissimo che è più poco di allivale primo o zecondo ma un pochino vinze lo stesso e tezzo allivano le brumbrum nele o ghize ma non quelle rozze che sono io che allivano zeconde e nemmeno quelle blu che vincono sepre. E tu lo zai che le brumbrumgare le fanno sempre in posti divezzi sul mappamondo e le fanno a desta e a sinista  e una votta sola… ma una votta sola (ci tiene a precisare il piccolo con grande enfasi interpretativa) la fanno anche vizino a casa nostra e noi andamo col papà a vedele gli elicotteri che pottano chi guida le brumbrumgare?”*
“….”
“Scusa, ma cosa gli hai chiesto?”: è d’obbligo chiedere a papà M.
“Non ricordo, sono un poco frastornato, credo di avergli chiesto cosa gli piacesse guardare in tv.”

Traduzione Monno/Italiano: “Qualora decida di passare il mio prezioso tempo dinnanzi ad uno schermo televisivo, prediligo le corse automobilistiche sebbene mi è ormai noto che a vincere siano spesso le autovetture di colore blu che surclassano le concorrenti in velocità. Cionondimeno il sottoscritto, per campanilismo Italico, rimane gran tifoso delle vetture di colore rosso che si collocano spesso un gradino sotto, sopravanzando quindi le dirette rivali nere o grigie che vanno a chiudere il podio. Peraltro, essendo noi ora in argomento, ci tengo a erudirti sul fatto che, dette gare, si tengono in luoghi diversi dell’emisfero australe e boreale e solamente una volta all’anno capita che gareggino molto vicino a casa Ovetti, il chè da la possibilità a mio padre di accompagnare me e mia sorella sino alle partenze degli elitaxi addetti ad accompagnare i piloti all’autodromo: ciò detto per precisione.”

In macchina, sulla via di casa.
“Monno, ma tu parli spesso delle gare delle macchine?”
“Gioco a scuola con Ovetto D., Ovetto D2. e Ovetta R.”
“Ah. E come giocate?”
“Io dico che Ovetto D. deve fare la macchinina ghigia e Ovetta R. la macchinina nera.”
“E tu fai la macchinina rossa?”
“No, Ovetto D2. deve fare la macchinina rossa, io fazzo la macchinina blu,… poi corriamo e io vinco pecchè sono blu!”

Già, così è più facile.

This Post Has 2 Comments

  1. Ciao famiglia Ovetti!! Non so come tu sia arrivata da me, ma è stata una fortuna conoscere questo pezzo di mondo: davvero eccezionali! Ora mi iscrivo! E magari, con molta calma, riesco ad andare indietro con i post… Tra l’altro: manca davvero poco al 1° compleanno di Pica!!
    Wow! ^_^

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu