L’ora di religione

3 Venerdì fa…

“Papà…”
“Dimmi Ovetta”
“Ma plima di nascere, è velo che Pica ela…”
Una polpetta mi va di traverso – (Oh Gesummaria! Ma come! Hai 4 anni! Di già? No dico, non sono pronto, e poi, così, improvvisamente, allora, calma… non facciamoci prendere dal panico… qui urge una decisione chiara e incontrovertibile…. Vediamo: meglio optare per la cicogna o per il cavolo? No perché questa è una decisione che poi dovrà essere portata avanti per anni, è importante, e io non me l’aspettavo, oh Gesummaria”).
“… ela nella tua testa? Tua e della mamma?”
“Ah! Sì…. Certo…. Certo, io e la mamma ci abbiamo pensato tanto e poi quando abbiamo deciso poi è passata nella pancia” (Fiù….. è andata! Ho perso qualche anno di vita ma è andata).
“Eh no.”
“Come no?”
“Eh no, plima della pancia ma dopo la testa, è vero che è passata nel…”
(Arghhh!! Qui non la scampo! Allora, vediamo: io direi di optare per la cicogna, evito di portarla per campi alla ricerca dei cavoli, ma poi perché mamma Ova non c’è?! Eh?!”).
“… nel vostlo cuole”
“Ah! Sì, nel cuore, … certo. Mi ero dimenticato. Prima era nella nostra testa, ci abbiamo pensato tanto e allora è passata nel cuore; allora le abbiamo voluto tanto bene ed è finita nella pancia della mamma. Giusto?”
“Eh, sì. Lo sapevo io. E infatti anche la maestla Cinzia di leligione me lo ha detto.”
“Ah, ecco, … è stata la maestra Cinzia.” (Guai a lei, se me ne fa un’altra….)

2 Venerdì fa…

“Papà”
“Dimmi Ovetta”
“E’ vero che i nonni muoiono?”
Lo spinacio mi va di traverso – (Azz…dunque, c’è la storia del cerchio della vita, ma non la ricordo bene, forse potrei mettere il cartone del “Re Leone” ma la cucciola aspetta una risposta immediata e poi dove cavolo è finita mamma Ova???)
“Beh, vanno in cielo, come tutti prima o poi… ma non subito; e poi tu li porti sempre nel cuoricino”
“E anche i papà?”
“Si, certo, magari tra tanto ma anche i papà vanno in cielo”
“E anche le mamme?”
“Stessa cosa”
“E anche gli zii A.”
“Sì, anche gli zii A; scusa Ovetta, oggi hai fatto lezione di religione con la maestra Cinzia?”
“Sì sì, come fai a sapello? E comunque anche la maestla Cinzia dice che tutti vanno in cielo plima o poi.”
“Ah, ecco,… vedi, papà e la maestra Cinzia sono d’accordo.” (Poi settimana prossima la acchiappo io la maestra Cinzia…)

Venerdì scorso

“Papà”
“Dimmi Ovetta” (lo so che hai fatto lezione di religione ma sono pronto. Qui alla mia sinistra ho del valium e un defibrillatore, alla mia destra mamma Ova che ho incatenato qui con me. Spara, sono pronto a tutto.)
“Oggi abbiamo gualdato un film con la nascita del Bambin Gesù”
“Hai guardato un film? Tu?” (cioè proprio tu che non puoi vedere biancaneve e i sette nani perché hai paura della strega? Che non sopporti Cenerentola perché il gattaccio tratta male i topini? Che eviti Tom e Jerry perché ancora credi che alla fine vinca Tom? Che non guardi paperino perché ti fa paura quando si arrabbia? Proprio tu hai guardato un film???)
“Si, celto. Ho gualdato un film e c’elano tle signoli che andavano a tlovale Gesù che ela appena nato e semblava Pica e allora fanno una festa. E sai che festa ela?”
“Ehm… no, … dimmi”
“Ela la festa del Natale! E’ pel questo che c’è il Natale! Ma pensa te! E’ pel licoldale la nascita del bambin Gesù! Hai capito?”

Papà Ovo ha realizzato che:

1)            gli infarti sono dietro l’angolo;

2)            la maestra Cinzia ha in mano un potere immenso;

3)            l’Ovetta, comunque sia,  sta crescendo e impara.

PS: La storia della nascita con i vari passaggi testa… cuore…pancia è presa da “Buon compleanno” di Laura Orsolini (si veda qui)

PS2: da quando settimana scorsa papà Ovo si è sbilanciato sulla data del 4 dicembre come il prossimo passaggio epocale, ne sono successe di tutti i colori.
I tamburi continuino a rullare, le trombe continuino  a squillare, papà Ovo ce la sta mettendo tutta… ma non è che sia proprio certo di riuscirci…se ce la farà, domenica prossima sarà certo un post speciale…

Lasciaci il tuo commento...

Close Menu